Barco Teatro: Graphic Design
Il campo della grafica
Cos’è la grafica. Un discorso generale e introduttivo su questa arte-tecnica.
Aspetti storici e teorici su: cultura del progetto / metodologia della progettazione / la pratica / le applicazioni.
I ferri del mestiere
Panoramica introduttiva su tutte le componenti di un progetto grafico:
composizione degli elementi nello spazio / tipologie della scrittura e caratteri tipografici / lavorare con i caratteri e il testo: il lettering / lavorare con le immagini / il colore come segno / rappresentare il progetto / i supporti della comunicazione visiva / la produzione
La grafica è ovunque
Approfondimento sui vari ambiti di applicazione della grafica:
sistemi di identità / grafica editoriale / internet multimedia video / prodotti / pubblicità / ambienti / disegno di caratteri / infografica .
Tipi di tipi
I caratteri tipografici. Cenni storici. Conoscere i caratteri tipografici. Lettering Un viaggio dietro le quinte della creazione dei caratteri tipografici più famosi attraverso le storie dei maggiori disegnatori di font Proiezione del film “Helvetica”.
Logorama
Il marchio e la marca. Corporate image. Linee guida dell’identità visiva. Proiezione del film “Logorama”.
L’abito fa il monaco
I vestiti dei prodotti: viaggio nel mondo del packaging.
Da pagina x a pagina y
Il progetto grafico editoriale.
Grafica nello spazio
Il segno grafico nell’ambiente in cui viviamo dalla segnaletica alle mappe, dalla pubblicità agli allestimenti.
Workshop finale: 2 giorni intensivi di progettazione su un tema che verrà proposto.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 348 5656018