Rassegna Innesti teatrali
"Alichin di Malebolge"

Enrico Bonavera

Sabato 4 novembre 2023 ore 19:30 cena, ore 21:30 spettacolo
Lo spettacolo è stato creato per il Festival Dante2021 nell’ambito delle annuali Celebrazioni Dantesche a Ravenna. 
 Enrico Bonavera, l'attuale Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano, è protagonista di una “variazione sul tema”: in un esilarante monologo, da lui scritto e interpretato, racconta le peripezie di Alichino, diavolo uscito dall’Inferno e diventato attore di una compagnia di comici dell’Arte.

Alichin-1

Sullo spettacolo 
Forse non tutti sanno che Arlecchino ha incontrato anche… Dante e Virgilio, ai tempi della loro “escursione” nei tre mondi dell’aldilà!
In effetti non era proprio lui, il batocio di Carlo Goldoni, bensì un suo emulo, con tutt’altro bagaglio culturale… Alichino è infatti un diavolo dei Malebranche che, inseguendo il sommo poeta toscano e la sua guida latina – a suo dire colpevoli di aver fatto cadere lui e il suo compagno Calcabrina nella pece bollente – si è ritrovato fuori dall’Inferno e si è smarrito nel mondo dei vivi. Non è stata cosa da poco, perché il poveretto ha vagato senza sosta per otto secoli ed è sopravvissuto “infiltrandosi” tra compagnie di comici erranti, dove, di volta in volta, si è reincarnato negli interpreti della maschera di Arlecchino.
Finalmente, grazie a una seduta spiritica, è tornato a Malebolge. È noto, tuttavia, che i ritorni riservano ai “reduci” sempre molte sorprese… Dove sono finiti i dannati? Dove quella bella puzza infernale così rassicurante? Dove fiamme e pece?
In un’ora e mezza scoppiettante, in un dialetto “falso lombardo-veneto”, Bonavera indossa le vesti di un diavolo furioso, ingenuo, stralunato, e pasticcione, divertendosi a giocare con la fantasia nel mondo della Commedia dantesca, in un viaggio esistenziale pieno di avventure paradossali, ricco di comicità e di tanta poesia.

Enrico Bonavera
È oggi l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano.
Allievo “di bottega” di Ferruccio Soleri, con alle spalle una formazione nell’ambito del teatro di ricerca – ha collaborato con l’"Odin Teatret" di Eugenio Barba – svolge da ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro.
Dal 1987 ad oggi ha girato tutto il mondo con i ruoli di Brighella ed Arlecchino nel “mitico” Arlecchino servitore di due padroni.
www.enricobonavera.com

Il menu della serata verrà pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook di Barco Teatro il lunedì della settimana dell'evento.

Info spettacolo

- Cena a Teatro:
€ 45,00 (cena + spettacolo: acqua e coperto inclusi);
Inizio cena ore 19.30.

- Solo spettacolo:
€ 15,00;
Inizio spettacolo ore 21.30.

Acquista il biglietto su VIVATICKET