Rassegna musicale
Scatola sonora
gennaio /giugno 2024

"Winterreise" 

Jonas Müller, Baritono -
Duo Tomasi-Musso

Venerdì  17 maggio 2024 ore 20:30

Img 0563

Programma del concerto 

Franz Schubert, Winterreise D. 911 (su testi di Wilhelm Müller)

INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO A CURA DI GIACOMO SUSANI

"Winterreise"
Il secondo concerto della rassegna dedicato alla chitarra vedrà protagonista una formazione cameristica particolare: il baritono Jonas Müller insieme al Tomasi-Musso Guitar Duo. In programma la trascrizione, realizzata dagli stessi chitarristi Marco Musso e Davide Tomasi, della Winterreise di Franz Schubert, una delle opere più struggenti del compositore viennese, scritta prendendo spunto dalle poesie di Wilhelm Müller dedicate al viandante che, respinto dalla donna amata, intraprende il suo viaggio solitario nel freddo inverno.

Jonas Müller

Jonas Müller, classe 1999, è considerato uno degli astri nascenti della lirica tedesca.
Vincitore della Louis Spohr Competition (Weimar), e del Dan-Canto Prize (Copenhagen), nel 2020 ha ricevuto il Förderpreis della Società dei Concerti di Monaco e il Förderpreis per la Cultura di Osterhofen.
Attivo nelle principali stagioni liriche, la sua attività solistica si concentra sui lieder, grazie alla stretta collaborazione col famoso pianista Gerold Huber.
Deve la sua formazione liederistica agli insegnamenti di Christian Gerhaher, Brigitte Fassbaender, Robert Holl e Ian Bostridge.
Dal 2022, assieme al Tomasi-Musso Guitar Duo, dà vita ad una nuova versione del Winterreise, capolavoro di Shubert, che li porta ad esibirsi nelle sale da concerto di tutta Europa.
Dal 2019 è studente presso la Hochschule für Musik und Theater München nella classe di Lars Wollt e dal 2022 nella classe di Lied del Maestro Christian Gerhaher.

Tomasi-Musso Guitar Duo
Il Tomasi-Musso Guitar Duo viene fondato nel 2016 dai chitarristi Davide Giovanni Tomasi e Marco Musso.
Entrambi vincitori dei più importanti concorsi internazionali - tra i quali l’ARD International Music Competition in Munich, Tokyo International Guitar Competition, Guitar Masters in Wroclaw- sono regolarmente invitati a suonare nelle sale da concerto più importanti del mondo, dalla Menetsugu Hall a Nagoya all’International House of Music di Mosca, dal Consunto Santander de Artes Escenicas di Guadalajara al Teatro La Fenice di Venezia. E' stato ospite della prima edizione dell'International Guitar Festival Homenaje, organizzato a Padova nel 2021.
La ricerca timbrica unita dalla volontà di espandere il repertorio per due chitarre porta il Tomasi-Musso Guitar Duo ad affrontare un repertorio finora inedito per questa formazione, che spazia dalla musica francese impressionista - Maurice Ravel e Claude Debussy - alla scuola nazionale spagnola - Isaac Albeniz- portandoli infine a lavorare ad una nuova versione del Winterreise di Schubert.

Info biglietti e orari
Biglietto unico: € 11,00
Acquisto  online su portale Vivaticket o direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket, senza diritti di  prevendita.

Inizio concerto ore 20.30

Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa del concerto. 

Acquista il biglietto su VIVATICKET