Giovedì 23 febbraio 2023 ore 20:30
Andrea Balleri, miglior Sommelier d’Italia 2013 e brand ambassador per la cantina Contini, ci guiderà alla scoperta di alcune realtà iconiche dello stile ossidativo e ci farà capire che in questo caso la botte mezza piena ne vale veramente la pena!
Sull'evento
Ossigeno & Vino: Amici o Nemici?
Come in molte storie d’amore il rapporto tra vino ed ossigeno s’identifica in un legame bivalente, un vero e proprio “odi et amo”. Ma si sa, il mondo del vino è bello perché è vario e non esistono regole assolute!
Se da un lato un apporto contenuto di ossigeno durante alcune fasi della vinificazione giova al vino, un contatto eccessivo con l’aria porta a risultati estremamente negativi, al famoso “vino ossidato” che nulla ha a che vedere con il “vino ossidativo”.
Però é altresì vero che alcuni vini fanno del prolungato contatto con l’aria il loro punto di forza, un vero e proprio marchio di fabbrica dalle caratteristiche uniche e longevità fuori del comune… quando si dice “l’eccezione conferma la regola” …
L’affinamento a botte scolma, ossia effettuato senza riempire per intero il fusto, in determinate condizioni ambientali rende possibile la formazione di una patina di lieviti sulla superficie del vino che prende il nome di Flor in Spagna o Voile in Francia.
La tecnica dell’ossidazione controllata, gestita con notevole esperienza, e la lunga permanenza “sottovela”, donano vini da meditazione dalle grandi performance, vere e proprie opere d’arte che sfidano il tempo. Stiamo parlando di veri e propri tesori enologici come Madeira o Sherry, dei francesi Vin Jaune, ma che dire del Marsala o dell’inconfondibile Vernaccia di Oristano?
La degustazione sarà accompagnata come sempre da assaggi a cura della chef del Barco Claudia Fioraso - Clafebistrò
I vini in degustazione:
🍷 Vernaccia di Oristano Flor 2019 - Contini
🍷 Vernaccia di Oristano Riserva fior 1997 - Contini
🍷 "Antico Gregori" Vernaccia di Oristano fior Cuvée 1979
🍷 Manzanilla "Charito" Seco - Emilio Hidalgo
🍷 Madeira Seco - Borges
🍷 Marsala Vergine secco "Vintage" 2004 - Heritage Francesco Intorcia
✅ Quota di partecipazione: 50,00 €
Iscrizioni: www.barcoteatro.it
Info: info@lamiacantina.it