Mercoledì 22 ottobre - ore 20.30
Impossibile non conoscere almeno un Vignaiolo appartenente alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti! Infatti la FIVI, nata nel 2008, conta oggi più di 1700 soci e ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità.
Chi è esattamente il Vignaiolo Indipendente? E' quello che coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, con il suo nome e la sua etichetta. Insomma, come si suol dire...ci mette la faccia! Impegnati quotidianamente in un processo che segue tutta la filiera di produzione, i Vignaioli operano costantemente per custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza.
Dal 2017 La mia Cantina è "punto d'affezione FIVI" poiché l'Enoteca ha a cuore il loro lavoro e offre agli appassionati un'ampia scelta dei loro vini.
In Enoteca potrai conoscere le loro storie con passione e competenza. Nel frattempo al Barco festeggeremo insieme la giornata nazionale FIVI, mercoledì 22 ottobre .
Presenteranno la serata Sissi Baratella, enologa e divulgatrice del mondo del vino, ed il Vignaiolo FIVI Massimo Prà produttore di Durello Metodo Classico con la sua azienda Dama del Rovere.
I vini in degustazione:
Franciacorta Satèn Brut - Ronco Calino
Petite Arvine Vallée d’Aoste 2023 - Lo Triolet
Ribolla Gialla Macerata 2018 - Il Carpino
Barolo “Ciabot Tanasio” 2020 - Francesco Sobrero
“Cenito” Aglianico Cilento 2022 - Luigi Maffini
Moscato Rosa Trentino Passito 2020 - Roberto Zeni
Vi aspettiamo MERCOLEDì 22 OTTOBRE per questa imperdibile Masterclass.
La degustazione sarà accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi selezionati da Claudia Fioraso di CLafèlab.
Inizio ore 20:30 puntuali!
✅ Quota di partecipazione: 40,00 €