Mostra d'arte
Sull'esposizione
Questa esposizione è dedicata alla chitarra e alla sua meravigliosa capacità di trasformarsi nel tempo e nello spazio, generando forme e colori propri della sua intrinseca natura. Nessun altro strumento permette infatti all’esecutore di plasmare e trasformare il suono facendolo nascere dal diretto contatto delle sue mani.
Attraverso il mezzo pittorico, interpretato con di tecniche ogni volta differenti, ho inteso dare forma concreta ai Suoni interiori della chitarra, dando vita ad un’arte sinestetica in grado di evocare simultaneamente punti di vista differenti di un unico e poliedrico sentire interiore.
Sull'artista
Compositore, interprete, pittore e performer incentra la sua attività artistica sulla ricerca sinestetica, attraverso la creazione di opere multimediali in cui musica e colore possono coesistere in armonica simbiosi.
Creatore di un sistema fono-cromatico basato sul rapporto suono/colore che prevede l’associazione e la fusione di elementi pittorici ad elementi musicali, nel 2010 fonda il movimento artistico di sintesi sinestetica SIN-E insieme al pittore Max Ciogli, con l’intento di indagare il rapporto esistente tra suono, colore e movimento.
Nel 2012 i due artisti ne divulgano il “Manifesto Fonocromatico”, presentato nel 2018 al MACRO di Roma e contenente il codice del rapporto suono colore sviluppato. (http://www.marcodebiasi.info/progetti/sine/).
Vincitore di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali (11 di esecuzione e 12 composizione), nel 2018 riceve il prestigioso premio “Chitarra d’oro per la composizione” assegnatogli dal Comitato scientifico del 23° Convegno internazionale di chitarra di Alessandria “M. Pittaluga”. I suoi brani sono pubblicati da Chanterelle, VP Music Media, Berben, Sinfonica, EMEC, Ava. La sua musica è suonata in Europa, America, Cina e Giappone da importanti musicisti quali: Quartetto di Cremona, Andrea De Vitis, Juan Carlos Laguna.
http://www.marcodebiasi.info/opere/pittura/