Mostra fotografica

Sulla mostra
Venerdì 16 gennaio alle ore 18.00 si inaugura a Barco Teatro la nuova mostra dedicata al fotografico Ulrich Egger. I suoi lavori ci accompagneranno sino al 13 febbraio 2026.
In questa mostra il fotografo Ulrich Egger si occupa di luoghi in parte abbandonati che aprono un dialogo silenzioso con il passato. Portano con sé le tracce e le storie di tempi trascorsi, suscitando nello spettatore un desiderio particolare — quella sottile sensazione di immergersi in momenti dimenticati.
La bellezza sbiadita e il fascino morboso di questi ambienti ci invitano a fermarci e a rivivere la storia raccontata dagli oggetti e dagli spazi rimasti. Così ogni luogo abbandonato apre una finestra su un mondo perduto, che tocca e affascina.
È una fusione di caducità e memoria.
La mostra verrà inaugurata in presenza dell'autore.
Rimarrà visibile esclusivamente durante gli appuntamenti della stagione di spettacoli ed eventi sino al 13 febbraio 2026.
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione attraverso il form in calce alla pagina.
Ulrich Egger
Ulrich Egger è nato nel 1959 a San Valentino alla Muta in provincia di Bolzano. Attualmente vive a Merano. Dal 1981 al 1986 frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze diplomandosi nella sezione di scultura.
Accanto alla scultura incomincia ben presto ad interessarsi alla fotografia e le sue composizioni di immagini e materiali industriali riscuotono successo. Sono paesaggi industriali e urbani, costruzioni, interni e facciate in stato di abbandono.
La tecnica consiste nell’uso di diversi materiali, come acciaio, ferro, legno, vetro, uniti alla fotografia. Il file rouge è l’interpretazione e documentazione della caducità del mondo urbano. I lavori trasmettono allo spettatore la presenza di tracce evidenti di edifici, di case piene di ricordi e di storie che continuano a sopravvivere nonostante tutto.
Peculiare è l’assenza della figura umana nelle opere passate. Nei lavori più recenti invece, la troviamo nelle sue forme più disparate.
www.ulrichegger.net
uegger1@gmail.com