Mostra di pittura
Sulla mostra
Venerdì 3 ottobre alle ore 18.30 si inaugura a Barco Teatro la nuova mostra dedicata all'artista padovana Teresa Bellini. I suoi lavori ci accompagneranno sino alla fine della stagione 2025.
"Ciò che rende l’opera di Bellini particolarmente interessante è la capacità di far emergere un linguaggio pittorico istintivo e immediato, ma al contempo profondamente meditato.
La sua arte si colloca in una posizione di equilibrio tra l’astrazione e la figurazione, dove i riferimenti alla natura, al paesaggio e agli elementi primordiali diventano pretesti per un’indagine più profonda sull’essenza dell’essere umano.
In questo senso, Bellini riesce a mantenere una connessione con la tradizione artistica, pur distanziandosene per elaborare una visione completamente personale.”
(Air Daryal)
La mostra verrà inaugurata in presenza dell'autrice e sarà presentata da Nicoletta Furlan.
Rimarrà visibile esclusivamente durante gli appuntamenti della stagione di spettacoli ed eventi sino al 22 dicembre 2025.
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione attraverso il form in calce alla pagina.
Teresa Bellini
In ogni quadro è misteriosamente racchiusa un’intera vita, una vita piena di dolore e di dubbi, di ore d’entusiasmo e di luce. – Vassily Kandinsky
Nata a Padova, Teresa studia Lingue Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua passione per l’Oriente la porta in Cina, dove vive tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90.
Tornata in Italia, lavora per 20 anni nel settore delle traduzioni, cresce la sua famiglia, ha due figli. Persona curiosa e appassionata, Teresa ama la musica, la lettura, i viaggi e l’acqua.
Come una nota che suona costante, il desiderio e la necessità di dipingere sono diventati sempre più presenti. Trova nell’astrattismo la sua preferita forma di espressione che dal 2021 è diventata una componente fondamentale della sua vita.
Dal 2021 ha organizzato tre mostre personali in Italia ed ha partecipato a numerose mostre collettive e fiere in Italia e all'estero.
Attualmente collabora con tre gallerie di Torino, Barcellona e New York dove sta preparando una mostra personale per il 2026.