Sabato 31 maggio 2025, ore 20:30
Concerto in collaborazione con FONDAZIONE LA SOCIETA' DEI CONCERTI - Milano
Programma
C. Lopez Buchardo, Canta tu canto ruiseñor y vuela
C. Guastavino, Pueblito, mi pueblo
A. Ginastera, Cancion del beso robado
M. Speranza, Nanita Nanna
H. Villa Lobos, Melodia sentimental
M. Ponce, Intermezzo n. 1 in mi minore
E. Granados, El Majo discreto
J. Turina, Cantares
E. Granados, Elegia eterna
C. Gounod, Jeveux vivre
G. Donizetti, Oluce di quest'anima
G. Gimenez, Mellaman la primorosa
Sul concerto
Questo concerto è il secondo degli appuntamenti musicali organizzati in collaborazione con Fondazione la Società dei Concerti di Milano per il 2025 e propone al pubblico una selezione tra le più belle composizioni per canto e pianoforte del '900 tratte dalle tradizioni popolari di Paesi latini europei ed extra-europei.
Introduzione all'ascolto a cura di Carlo Emilio Tortarolo.
Ivanna Speranza
Soprano lirico di coloratura, è nata a Cordoba (Argentina). Inizia i suoi studi al Colon di Buenos Aires e all'età di 20 anni si trasferisce in Europa per perfezionarsi con Luciano Pavarotti, Arrigo Pola e Mirella Freni. In Italia vince numerosi concorsi come al Teatro Comunale di Firenze, al Massimo di Palermo ed il Premio Beniamino Gigli ad Helsinki.
Artista appassionata e curiosa, affronta con talento e determinazione sia il repertorio barocco, le grandi opere e i recital cameristici, proponendo spesso anche brani del suo contemporaneo Piazzolla. Ha collaborato con Jose Carreras, Vittorio Grigolo, Riccardo Muti, G. Gelmetti, Hugo de Ana, Patrick Fourniller, Claudio Scimone, Daniele Abbado, I Solisti Veneti, il Parma Opera ensemble, I Solisti dell'Arena di Verona e si è esibita come protagonista in rassegne di prestigio come il Ravenna Festival e La Società dei Concerti di Milano. Ha debuttato ruoli protagonisti da Traviata a Bohème, da Elisir d'Amore ai Carmina Burana nei più prestigiosi teatri d'opera del mondo.
Condivide trasmissioni Rai e tv2000 con grandi personalità come Daniela Dessì, Katya Ricciarelli e noti artisti del pop come Gianni Morandi ed i Modà, e Singapore in tournée con José Carreras, con Natalie Cole, Ariana Grande, David Foster e gli Air Supplay.
La sua discografia comprende l'incisione di rarità mozartiane nel cd annesso al libro “Mozart da vicino” di Lorenzo Arruga oltre a diversi album come solista.
Si dedica con grande passione anche all’insegnamento presso la Scuola di Musica di Cantù, l’Accademia Marziali di Seveso e tiene masterclass all’Accademia Perosi di Biella. E’ tutor per le voci del programma Artists in residence della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.
Vincenzo Scalera
Nato negli Stati Uniti da genitori italo-americani, ha iniziato a cinque anni lo studio del pianoforte, per poi laurearsi presso la Manhattan School of Music di New York. Ha lavorato inizialmente come pianista presso l’Opera dello Stato di New Jersey. Dopo l’arrivo in Italia ha continuato gli studi musicali e nel 1980 ha iniziato il suo rapporto con il Teatro alla Scala di Milano come maestro collaboratore dove ha curato la preparazione musicale di numerose produzioni, lavorando con prestigiosi direttori quali C. Abbado, C. Kleiber, G. Gavazzeni, R. Chailly ed altri. Ha partecipato a diversi Festival musicali: Edimburgo, Rossini Opera Festival di Pesaro, Gerusalemme, Istambul, Martina Franca, les Choregies d’Orange, Carinthischer Sommer Ossiach, Salzburger Festspiele, fra altri.
Ha suonato nei principali centri musicali d’Italia oltre che a New York, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Bonn, Vienna, Tokyo, Lisbona e Mosca, accompagnando nei recitals i più famosi cantanti lirici: C. Bergonzi, M. Caballè, J. Carreras, L. Gencer, R. Kabaivanska, K. Ricciarelli, R. Scotto, C. Siepi, L. Valentini Terrani, L. Vaduva, S. Jo, M. Guleghina, L. Serra, J. D. Florez, V. Grigolo, e numerosi altri. Ha partecipato, come cembalista, alle registrazioni discografiche per la "Deutsche Grammophon" de La Cenerentola e de Il Viaggio a Reims di Rossini, diretti da Claudio Abbado. La sua discografia pianistica comprende anche le registrazioni di vari recitals: C. Bergonzi (In Concerto e The Art of Bel Canto-Canzone), J. Carreras (Live Vienna Staatsoper, In Concert e The Come Back Concerts in Spain), L. Gencer (Paris Recital 1981), R. Scotto (Liriche Complete di G. Verdi), S. Jo (La Promessa).
✅ SCATOLA SONORA 2025
BIGLIETTI E ABBONAMENTI: TIPOLOGIE E MODALITA' DI ACQUISTO
- BIGLIETTO INTERO: € 12,00
- ABBONAMENTI:
1) tutta la stagione (n. 18 concerti): € 140,00
2) Solo I parte della stagione (gennaio/maggo - n. 11 concerti): € 90,00
- Solo II parte della stagione (settembre/dicembre - n. 7 concerti): € 60,00
- RIDUZIONI: € 1,00 riservate agli studenti del Conservatorio Pollini di Padova e ai bambini al di sotto dei 6 anni.
Acquisto biglietti e abbonamenti esclusivamente attraverso Vivaticket in 2 modalità:
- online attraverso il sito di Barco Teatro -anche cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
- direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket (elenco presente alla pagina del concerto).
p.s. Nessun diritto di prevendita in entrambe le modalità
***
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa o durante il concerto.
Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.