Rassegna musicale
Scatola sonora 2025

    "Tell them" 

Duo Amaris
Julia Spies, soprano
Jesse Flowers, chitarra

Sabato 6 dicembre 2025, ore 20:30

Tell them

Programma 
- Johannes Brahms (1833-1897)
Sieben Volkslieder
(arranged for guitar and voice by J. Flowers)

- Béla Bartók (1881-1945)
5 Magyar Népdalok BB42
(arranged for guitar and voice by J. Flowers)

- Benjamin Britten (1913 - 1976)
Folk Songs

- João Luiz (1999)
Tell them
(2023; written for Duo Amaris).
Set to poems by Kathy Jetñil-Kijiner

- Federico García Lorca (1898-1936)
Canciones españolas antiguas

(arranged for guitar and voice by J. Flowers)

Sul concerto
”Tell them” è un ciclo di canti popolari tedeschi, ungheresi, inglesi, spagnoli del XIX e XX secolo (Brahms, Bartók, Britten, García Lorca) trascritti per chitarra e voce da uno dei componenti del Duo Amaris, il chitarrista australiano-cinese Jesse Flowers. Il programma del concerto presenta l’omonimo recente lavoro discografico prodotto da Duo Amaris (“Paschen Records” 2024) e comprende anche un brano scritto appositamente per il Duo dal chitarrista e compositore brasiliano João Luiz.
Introduzione all'ascolto a cura di Giacomo Susani.

Duo Amaris
Julia Spies e Jesse Flowers si sono incontrati in seguito ai loro successi al German National Music Competition nel 2016. Come Duo Amaris, hanno eseguito quasi 20 recital di canzoni come parte del 61esimo National Concert for Young Artists e da allora hanno continuato a esibirsi regolarmente. Sono costantemente alla ricerca di texture e colori musicali che si adattino particolarmente all'intima combinazione di voce e chitarra e si sforzano di mettere in primo piano nei loro programmi la combinazione di canto lirico e narrazione.
Con la casa discografica "PASCHENrecords" hanno pubblicato nell'aprile 2020 il CD di debutto "Nachtstücke" e nel 2024  "Tell them".

Julia Spies
"La sua interpretazione è eccezionalmente sottile e profondamente toccante. Canta con una chiarezza di dizione esemplare e un fraseggio meraviglioso."
(O-Ton Kulturmagazin)

Julia Spies, mezzosoprano, lavora come cantante freelance in concerti, opere e ensemble in tutta la Germania e in Europa.
Una delle sue  grandi passioni è avviare e coltivare progetti non convenzionali: commissionare nuove composizioni, produrre oratori di lunga durata, sviluppare concetti di recital di canto contemporaneo, improvvisare e fondare ensembles.
Costruire una comunità, promuovere uno scopo, coltivare l'empatia e incoraggiare il coinvolgimento emotivo attraverso una produzione musicale attenta e bella e un'azione socialmente consapevole sono gli obiettivi del suo lavoro di musicista.
Cresciuta nei pressi di Heidelberg, ha studiato all'Università di Musica di Detmold fino al 2016, conseguendo una laurea triennale in Canto con Heiner Eckels e Gerhild Romberger e una laurea magistrale in Interpretazione del Lied con Manuel Lange. Nel gennaio 2019, ha completato con lode l'esame di concerto presso l'Università di Musica di Colonia con Lioba Braun. Ulteriori importanti stimoli artistici sono stati forniti da Ingeborg Danz (interpretazione vocale), Anne Kohler (lavoro d'insieme vocale), Dorothea Geipel (regia) e Michael Gees (improvvisazione).
Nel corso degli anni, si è esibita in produzioni operistiche indipendenti, tra cui il Festival Teatrale Estivo di Bad Lauchstädt, l'Ekhof Festival di Gotha e l'Accademia Musicale di Savonlinna (Finlandia).
Nel 2014, è stata solista con l'Orchestra Giovanile Nazionale Tedesca diretta da Markus Stenz a Bonn e El Jem (Tunisia).
Nel 2019, su invito del Goethe-Institut, ha effettuato una tournée nel Sud-est asiatico con l'ensemble di Colonia   eseguendo il programma scenico "Pierrot Lumière" e ha interpretato Penelope in un'esecuzione de Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi a Kirchheimbolanden.
Durante la stagione estiva del 2017, ha ricevuto una borsa di studio presso l'Accademia Corale della Radio WDR; da allora, ha collaborato a progetti con ensemble vocali come il ChorWerk Ruhr, il Coro da Camera RIAS e il Collegium vocale Gent.
E' inoltre co-fondatrice e direttore artistico dell'ensemble vocale barocco Seicento vocale, con cui ha pubblicato nel 2024 il CD "Friedensrufe" (Chiamate di Pace) per l'etichetta "Resonando" .
Le sue interpretazioni le hanno fatto guadagnare numerosi premi nel corso degli anni, tra cui premi all'11° Concorso Canoro Joseph Suder nel 2014 e una borsa di studio per la 61° Selezione Federale dei Giovani Artisti del Concorso Musicale Tedesco nel 2016. Ha anche ricevuto borse di studio, tra gli altri, dal Ministero della Cultura del Nord Reno-Westfalia (per una residenza presso la Cité Internationale des Arts di Parigi durante l'inverno 2016/17), dalla Fondazione Accademica Nazionale Tedesca. 
Oltre al suo variegato lavoro pratico in ambito musicale, nel gennaio 2018 ha conseguito la laurea triennale in Musicologia presso l'Università di Paderborn.

Jesse Flowers
Nato a Sydney da padre australiano-singaporiano e madre tedesca, Flowers ha conseguito il Bachelor of Music presso l'Australian National University, studiando sotto la guida di Minh Le Hoang e Timothy Kain. Nel 2014 si è trasferito in Germania, iniziando gli studi con Tilman Hoppstock a Darmstadt (Akademie Für Tonkunst) e in seguito con Thomas Müller-Pering a Berlino (Universität der Künste). Durante il suo percorso musicale, il defunto compositore Phillip Houghton è stato un mentore importante e amato.
Ha ricevuto premi non solo in numerosi concorsi internazionali (Salisburgo, Zagabria, Londra, Coblenza, Nürtingen, Alessandria e Darmstadt), ma anche in prestigiosi concorsi polistrumentali, tra cui il Deutscher Musikwettbewerb e il Prinzessin Margaret von Hessen Wettbewerb.
Flowers prospera nella collaborazione, esibendosi spesso in una varietà di contesti di musica da camera. In particolare, si esibisce in recital in duo con Julia Spies (mezzosoprano), Ildiko Szabo (violoncello) e Anissa Baniahmad (flauto). Questi concerti spesso presentano i suoi arrangiamenti unici di una serie di compositori, che spaziano da Schubert a Debussy, da Bach a Piazzolla, e anche pezzi appena commissionati.
Una parte integrante della missione di Flowers è quella di ampliare il repertorio della chitarra classica, un impegno che adempie attraverso nuovi arrangiamenti e collaborando con compositori per commissionare pezzi originali. Ha debuttato nuove opere di Olivia Davies, Petra Szászi e João Luiz e aspira ad aggiungere a questa lista nei prossimi anni.
Da aprile 2020, Flowers è professore di chitarra presso l'Akademie für Tonkunst Darmstadt in Germania, dove insegna sia a studenti universitari che post-laurea. Oltre a questo, tiene anche masterclass presso festival di chitarra e università in tutto il mondo.

✅ SCATOLA SONORA 2025
         BIGLIETTI E ABBONAMENTI: TIPOLOGIE E MODALITA' DI ACQUISTO

- BIGLIETTO INTERO: € 12,00

- BIGLIETTO RIDOTTO: € 10,00 per possessori "Carta Effe" (Librerie Feltrinelli)
n.b: la riduzione è valida per l'acquisto di 1 solo biglietto (1 Carta Effe = 1 biglietto) e solo dietro esibizione della carta al momento dell'ingresso.

Acquisto biglietti e abbonamenti esclusivamente online su portale Vivaticket -anche attraverso il sito di Barco Teatro, cliccando sul bottone "Acquista" in calce alle pagine dei singoli concerti , senza diritto di prevendita.

***

Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa  o durante il concerto. 

Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.