Rassegna musicale
Scatola sonora 2025

    "De Mi Tierra.
La chitarra in Argentina" 

Federica Artuso,
chitarra

Sabato 8 novembre 2025, ore 20:30

Federica artuso 2

Programma 
- Raccolta di brani della tradizione classica trascritti dalla chitarrista argentina Maria Luisa Anido (1907-1996) (D. Scarlatti, Sonata; - J. S. Bach, Allemanda dalla Suite BWV 1008; - G. F. Handel, Gavotta; - W. A. Mozart, Allegro K3; Minueto dal Don Giovanni; - P. Tchaikowsky, Oracion de la mañana op.39 n.1; - E. Grieg, Vals op.12 n.2 dai “Pezzi lirici”, I)

- Miguel Ángel Cherubito, Suite Popular Argentina (Zamba, Milonga, Chacarera, Águala, Tango, Malambo)

- Maria Luisa Anido, Raccolta di brani ispirati al folklore dell’America latina (De mi tierra; Impresiones camperas; Preludio criollo; Cancion del Yucatan; Cancion de cuna; Variaciones camperas; Preludio pampeano; Santiagueña; Aire norteño; Melodia popular argentina)

Sul concerto
Il concerto offre uno sguardo sull’Argentina e sulle sue contraddizioni attraverso le composizioni originali di Maria Luisa Anido, musicista formidabile ma soprattutto donna che ha saputo precorrere i tempi. Il suo è un repertorio che mescola il classico con il popolare, l’elegante con il bizzarro, il sacro con il profano, com’è tipico dei popoli latinoamericani. L’apertura è con uno sguardo inedito rivolto anche al mondo musicale europeo, con una piccola suite di brani dei grandi classici, in alcuni arrangiamenti realizzati da Maria Luisa Anido e chiude con un cenno alla musica argentina contemporanea con un brano di Miguel Angel Cherubito.

Le chitarre utilizzate per il concerto sono strumenti di grande pregio della grande tradizione ispanica. Uno è uno strumento costruito da Enrique Garcia nel 1917 e appartenuto al grande chitarrista Emilio Pujol. L'altra è una chitarra del liutaio vivente Fabio Zontini, con fondo e fasce in cartapesta e copia della leggendaria chitarra Papier-Mâché di Antonio de Torres.

Introduzione all'ascolto a cura di Giacomo Susani

Federica Artuso
Federica Artuso è specializzata nella ricerca e nella performance su strumenti storici di alta liuteria.
Nel 2021, grazie al suo doppio CD "Tactus" con l’opera omnia della compositrice ottocentesca Emilia Giuliani, Federica si è fatta conoscere in tutto il mondo. L’album è stato nominato CD della Settimana da Weta Classical-Washington (che gli ha dedicato una maratona d’ascolto durata 7 giorni) e da "Naxos Sweden"; CD del Mese da "Amadeus" e "DotGuitar"; è stato premiato con le 5 stelle della storica rivista "Musica". La rivista spagnola "Ritmo" lo ha inserito tra le incisioni di riferimento di musica per chitarra dell’Ottocento. Il mensile giapponese "Gendai Guitar" ha pubblicato uno speciale sul CD e su Emilia Giuliani.
Con il liutaio Fabio Zontini collabora ad un progetto sulla famosa chitarra Papier-Mâché di Torres, leggendario strumento del liutaio considerato lo “Stradivari delle sei corde”. Il progetto ha visto nel 2024 la realizzazione di un vinile e un CD per l'etichetta "Velut Luna" con due copie della chitarra Papier-Mâché realizzate dallo stesso Zontini. Per divulgare il suono perduto di questo strumento unico nella storia della liuteria Federica Artuso e Fabio Zontini hanno ideato una conferenza-concerto che ha debuttato al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma e che sta girando in tutta Italia.
Come camerista Federica ha partecipato all’incisione di un cofanetto con diverse prime incisioni dal repertorio di Villa-Lobos realizzato per "Naxos" da Andrea Bissoli, con cui forma un duo chitarristico dal 2006. La critica musicale internazionale ha espresso lusinghieri riscontri all’incisione (Diapason, BBC Music Magazine, Radio France, Folha de São Paulo, Musica) .
Federica è stata intervistata da RAI Radio 1 in merito alla sua attività di riscoperta del repertorio chitarristico al femminile, che conduce anche in collaborazione con la musicologa Nicoletta Confalone (Chitarra d’oro per la musicologia, 2014). Le sue registrazioni sono state trasmesse più volte da ABC Classic Australia, Weta Classical Washington, New York Public Radio, Radio France, Radio Nacional de España, CBC Radio Canada, RAI Radio 3.
La sua formazione è avvenuta alla scuola del M°Stefano Grondona, con il quale ha conseguito il Diploma in chitarra e il Diploma Accademico di II Livello entrambi con massimo dei voti, Lode e Menzione speciale. Tra i suoi maestri cui ama ricordare, oltre allo stesso Grondona, Paul Galbraith, Laura Mondiello, Oscar Ghiglia e Andrea Dieci.
Per le sue interpretazioni ha ricevuto premi e menzioni in concorsi internazionali e ha tenuto concerti come solista in Italia e in diversi Paesi d’Europa.
Si esibisce anche con il danzatore Samuele Berbenni, del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano.
La sua ricerca sul suono l’ha portata ad utilizzare strumenti di liuteria storica o ad essa ispirati. Attualmente suona chitarre di Renè Lacote (Parigi, 1830), Francisco Simplicio (Barcellona, 1929), Enrique Garcia (Barcellona, 1917), Jacques Vincenti (copia Garcia, Ginevra, 2007) e Antonio de Torres (Almeria 1888; quest’ultima per gentile concessione della Collezione Accornero).
E' docente al Conservatorio di Sassari  e tiene corsi estivi di perfezionamento a S. Caterina in Valfurva.

✅ SCATOLA SONORA 2025
         BIGLIETTI E ABBONAMENTI: TIPOLOGIE E MODALITA' DI ACQUISTO

- BIGLIETTO INTERO: € 12,00
- ABBONAMENTI:
1) tutta la stagione (n. 18 concerti): € 140,00
2) Solo I parte della stagione (gennaio/maggo - n. 11 concerti): € 90,00
- Solo II parte della stagione (settembre/dicembre - n. 7 concerti): € 60,00
- RIDUZIONI:  € 1,00 riservate agli studenti del Conservatorio Pollini di Padova e ai bambini al di sotto dei 6 anni.

Acquisto biglietti e abbonamenti esclusivamente attraverso Vivaticket in 2 modalità:
- online attraverso il sito di Barco Teatro -anche cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
-  direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket (elenco presente alla pagina del concerto).

p.s. Nessun diritto di prevendita in entrambe le modalità

***

Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa  o durante il concerto. 

Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.

Acquista il biglietto su VIVATICKET