Sabato 8 novembre 2025, ore 20:30

Programma
- Maria Luisa Anido: De mi tierra; Cancion de Yucatan; Boceto indigena; El misachico; Malagueña op.165 (I. Albeniz); Aire norteño; Melodia popular argentina; Adios, adios! Aire criollo n.1 (J. Aguirre)
Trascrizioni dai “grandi autori” realizzate da Maria Luisa Anido: Oracion de la mañana op.39 n.1 (P.I. Tchaikovsky); Sonata K 391 (D. Scarlatti ); Courante BWV 1008 (J. S. Bach); Allegro K2 (W.A. Mozart); Minuetto dal Don Juan (W.A. Mozart);
- Enrique Granados (trascrizione di M.Llobet): Danza española n.5 "Andaluza";
- Miguel Llobet: El testament d’Amelia;
- Julian Arcas: Soleà; Fantasía sobre motivos de La Traviata de Giuseppe Verdi; Bolero; La Saltarina; Polacca fantastica
Sul concerto
Il concerto offre uno sguardo sull’Argentina e sulle sue contraddizioni attraverso le composizioni originali di Maria Luisa Anido, musicista formidabile ma soprattutto donna che ha saputo precorrere i tempi. Il suo è un repertorio che mescola il classico con il popolare, l’elegante con il bizzarro, il sacro con il profano, com’è tipico dei popoli latinoamericani.
Le chitarre utilizzate per il concerto sono strumenti di grande pregio della grande tradizione ispanica: Torres SE 122 1888 originale (con il sostegno della Fondazione Adopt a Musician) e Papier-Mâché ispirata alla FE14 1862 di Torres (realizzata dal M° liutaio Fabio Zontini).
Introduzione all'ascolto a cura di Carlo Emilio Tortarolo.
Federica Artuso
Federica Artuso è una chitarrista specializzata nella performance su strumenti storici.
Le sue incisioni, frutto di progetti artistici innovativi, sono state premiate dalla stampa internazionale. “The New York Times” nel maggio 2023 ha selezionato il suo disco sulla compositrice ottocentesca Emilia Giuliani tra i 100 migliori album di musica classica (unico disco di chitarra a comparire).
Per far rivivere il suono perduto della leggendaria chitarra di Antonio de Torres con fondo e fasce in cartapesta, ha realizzato con il liutaio Fabio Zontini il progetto Papier-Mâché. La relativa conferenza-concerto e la pubblicazione del CD+vinile per “Velut Luna” hanno ricevuto riconoscimenti da tutto il mondo. La produzione ha vinto la “Chitarra d’Oro” come miglior disco solistico al 30° Convegno Internazionale di Milano e la ricerca è stata oggetto di un lungo dossier pubblicato nella rivista giapponese “Gendai Guitar”.
La sua dedizione alla liuteria storica è culminata in un recente concerto alle Jornadas Antonio de Torres di Almeria, città del grande liutaio andaluso, considerato lo “Stradivari della chitarra”. Qui ha suonato la Papier-Mâché e una Torres originale che sarà protagonista del suo prossimo disco “Mi segunda epoca” (grazie alla fondazione MusicMasterpieces).
Come camerista ha registrato nella pluripremiata raccolta Naxos “Villa-Lobos: The Guitar Manuscripts” diretta dal chitarrista Andrea Bissoli, con cui forma un duo dal 2006.
La sua formazione è avvenuta con Stefano Grondona, con cui si è diplomata con Lode e Menzione speciale, ma ricorda con gratitudine anche i corsi di Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana e le lezioni di Paul Galbraith, Laura Mondiello e Andrea Dieci.
Ha ricevuto premi in concorsi internazionali, tra cui lo storico Concorso Internazionale di Gargnano e ha tenuto concerti e masterclass in diverse accademie europee.
Paul Galbraith ha scritto di lei: “Il suo suonare è qualcosa di speciale, fuori dall’ordinario, raro, nel senso più profondo.”
Vive tra il Veneto e la Sardegna, dove insegna al conservatorio di Sassari, è laureata in Filosofia ed è appassionata di Mindfulness e dei film di Woody Allen.
✅ SCATOLA SONORA 2025
BIGLIETTI E ABBONAMENTI: TIPOLOGIE E MODALITA' DI ACQUISTO
- BIGLIETTO INTERO: € 12,00
- ABBONAMENTO: € 60,00 II parte della stagione (sett./dic. - n. 7 concerti)
- Riduzione 15% Possessori "Carta Effe" (Librerie Feltrinelli).
Acquisto biglietti e abbonamenti esclusivamente online su portale Vivaticket -anche attraverso il sito di Barco Teatro, cliccando sul bottone "Acquista" in calce alle pagine dei singoli concerti , senza diritto di prevendita.
***
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa o durante il concerto.
Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.