Venerdì 11 ottobre 2024 ore 20:30
Programma del concerto
Johann S. Bach, Suite per violoncello n. 1
George Crumb, Cello Sonata
Hans Bottermund-Jànos Starker, Variations on a theme of Paganini
Giovanni Sollima, Lamentatio
"Dialoghi col passato"
La giovane violoncellista Caterina Isaia accompagnerà il pubblico in un programma che solca i secoli e dialoga tra le epoche.
Dalla celebre Prima Suite di Bach alla Lamentatio del violoncellista e compositore Giovanni Sollima, tutti i brani del programma propongono una loro rilettura della musica del presente e del passato, dalla stilizzazione di danze provenienti da culture e tempi distanti all’acceso virtuosismo delle variazioni di Bottermund su Paganini, a loro volte riprese dal grande violoncellista ungherese Janos Starker.
Caterina Isaia
Caterina Isaia è nata nel 2002 da una famiglia di musicisti.
Attualmente sta conseguendo il Bachelor Degree presso la Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar sotto la guida del Professor Wolfgang Emanuel Schmidt.
Ha intrapreso lo studio dello strumento con Marianne Chen e Monika Leskovar. Dal 2017 al 2021 è stata borsista presso la prestigiosa Yehudi Menuhin School di Londra, dove ha studiato con Bartholomew LaFollette e Matthijs Broersma.
Ha ricevuto i primi premi al Concorso Internazionale di violoncello Antonio Janigro 2016, al Concorso Internazionale di violoncello Vychytil di Praga 2020, al Concorso Internazionale di violoncello Rudolf Barshai di San Pietroburgo e al Concorso Internazionale di Musica E. Sollima di Enna.
Inoltre, le è stato assegnato il premio speciale "Prix du Musee Bonnat-Helleu" al Ravel Festival nel 2021.
Come solista, Caterina si è esibita in luoghi prestigiosi come Teatro La Fenice, Teatro alla Scala, Teatro Politeama di Palermo, The Menuhin Hall, Sala Alfredo Piatti, Vienna Stadtpalais Liechtenstein, Theatre Casino Zug, Montforthaus Feldkirch, Residenz Monaco, Ljubljana Festival, Elbphilharmonie di Amburgo, Festival di Wimbledon e Philharmonie del Lussemburgo.
La sua recente esibizione all'EXPO 2022 di Dubai, presso il Padiglione Italia, ha visto la partecipazione di “Violoncelle Vibrez” per due violoncelli con il compositore Giovanni Sollima.
Dal 2022 è membro attivo dei rinomati LGT Young Soloists. Nel 2023, è diventata sponsor ufficiale di Jargar Strings.
Caterina è anche un'entusiasta musicista da camera, avendo partecipato a varie accademie e festival, tra cui il Festival e Accademia di Gstaad, le Masterclass di violoncello dell'Accademia di Kronberg, il Festival e Accademia di Ravel e l'Accademia di Villecroze.
È borsista presso l'Accademia di musica del Liechtenstein.
✅ ACQUISTO BIGLIETTI
- Biglietto unico: € 11,00
Acquisto biglietti e abbonamento esclusivamente attraverso Vivaticket in 2 modalità:
- online attraverso il sito di Barco Teatro -cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
- direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket.
Elenco rivendite in Padova e provincia
p.s. Nessun diritto di prevendita in entrambe le modalità
Inizio concerto ore 20.30
***
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa del concerto.
Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.