Venerdì 8 marzo 2024 ore 20:30
Programma del concerto
M. Tournier (1879-1951)
-Promenade à l’automne
-Deux Préludes romantiques op.17
C. Saint-Saëns (1835-1921)
Fantasie per violino e arpa op.124
H. Renié (1875-1956)
Andante religioso
G. Fauré (1845-1924)
-En prière
-Berçeuse Op.16
J. Massenet (1842-1912)
Méditation da l’opera Thaïs
N. C. Bochsa (1789-1856) / R. Kreutzer (1766-1831)
Notturno Concertante op.59 n.4
INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO A CURA DI ALESSANDRO TOMMASI
L’ 8 marzo Barco Teatro si trasforma in un salotto parigino con il Duo Renié. Con le sonorità del violino e dell’arpa, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere della Parigi ottocentesca, con melodie celebri quali la Méditation dalla Thaïs di Massenet, ma anche brani di grande respiro, come l’affascinante Fantasia in tre movimenti di Saint-Saëns. Fauré, Renié, Tournier e Bochsa rifiniscono un programma intimo e suadente come una sera di fine inverno.
Duo Reniè
Il Duo Renié, nato nel 2019, prende il nome dalla celebre arpista e compositrice francese Henriette Renié famosa per il suo metodo incentrato sulla tecnica del proprio strumento nonché per le molte composizioni cameristiche e solistiche per Arpa.
I musicisti Giulia Rettore e David Scaroni hanno deciso di unire le proprie esperienze artistiche in una fusione di suoni capace di catturare l’attenzione del pubblico attraverso sonorità che solo l’arpa e il violino insieme possono creare.
In breve tempo il Duo Renié ha riscosso notevoli apprezzamenti e nel 2020 è stato pubblicato per l’etichetta "Da Vinci Classics" il loro primo disco contenente i Sei Notturni Concertanti op. 59 scritti a quattro mani dai compositori Rodolphe Kreuter e Nicholas Charles Bochsa.
Giulia Rettore è un’arpista eclettica che affianca all’attività di orchestrale quella della musica da camera e solistica, l’interesse per la musica folk e l’attività di docente di arpa classica e celtica che svolge dal 2006. Svolge un’intensa attività orchestrale come prima arpa: Orchestra delle Venezie, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Pomeriggi Musicali di Milano, I Virtuosi Italiani, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Filarmonia Regionale Veneta, Orchestra Filarmonica del Veneto, Orchestra da Camera di Brescia, Marylebone Camerata (Londra), London Gala Orchestra, Metropolitan Chamber Orchestra (Londra), West London Symphonia (Londra).
Dopo aver conseguito a pieni voti il Diploma in arpa presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, consegue un Master biennale in Music Performance presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra. Si è perfezionata seguendo corsi di perfezionamento con arpisti di fama nazionale ed internazionale.
David Scaroni è un violinista versatile, con una intensa attività concertistica e discografica. Collabora con diverse orchestre italiane esibendosi in importanti teatri e festivals di respiro internazionale. Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette “Stradivarius”, “Velut Luna”, “Ducale”, “Dynamic”, “Brilliant Classics”, “Universal Music, Amadeus”, “Azzurra Music”, “Da Vinci Publishing”
E’ membro e fondatore del Trio Hegel, con il quale ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, inciso diversi cd (“Tactus”, “A Simple Lunch”, “Da Vinci Classics”) e si è esibito per importanti stagioni italiane (Mantova Chamber Music Festival, Società dei Concerti, Società del Quartetto di Milano, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Associazione Chamber Music di Trieste, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano).
David Scaroni suona un prezioso strumento costruito a Bologna nel 1876 dal celebre liutaio Raffaele Fiorini.
✅ ACQUISTO BIGLIETTI
- Biglietto unico: € 11,00
Acquisto biglietti e abbonamento esclusivamente attraverso Vivaticket in 2 modalità:
- online attraverso il sito di Barco Teatro -cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
- direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket.
Elenco rivendite in Padova
p.s. Nessun diritto di prevendita in entrambe le modalità
Inizio concerto ore 20.30
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa del concerto.