Torna dal 7 al 15 settembre 024 la quarta edizione del Festival Homenaje dedicato alla chitarra classica, con 4 concerti tenuti da straordinari musicisti di levatura internazionale.
Il Grammy Award David Russell torna ad impreziosire questo evento tenendo, come ormai di tradizione, il concerto di apertura alla Sala dei Giganti sabato 7 settembre alle ore 20.00.
Programma del concerto
Concerto di apertura
- José Brocá (1805-1882)
Pensamiento Español
- Federico Moreno Torroba (1891-1982)
Castillos De España
I. Alcázar De Segovia
II. Alba De Tormes
III. Zafra
IV. De Los - Pinos (Montemayor)
V. Manzanares Del Real
VI. Sigüenza
VII. Turégano
VIII. Torija
IX. Simancas
X. Calatrava
XI. Javier
XII. Alcañiz
XIII. Redaba
XIV. Olite
---
- Johann S. Bach (1685-1750)
Sonata BWV 1034 *
Adagio; Allegro; Andante; Allegro
- Francis Kleynjans (1951)
Arabesque en forme de Caprice **
Due Barcarole
- Francisco Tárrega (1852-1909)
Gran Jota
* Trascrizione a cura di David Russell
** Dedicata a David Russell
David Russell
Vincitore nel 2004 di un Grammy Award per il cd “Aire Latino” nella categoria miglior solista strumentale di musica classica, Dottorato Honoris Causa in Musica presso l'Università dell'Arizona a Tucson nel 2014 e inserito nella Hall of Fame della Guitar Foundation of America nel 2018, il chitarrista classico David Russell è famoso in tutto il mondo per la sua sensibilità musicale e artistica, grazie alle quali è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, tra i quali ne citiamo (per brevità) solo alcuni: nel 1997 nomina a membro della Royal Academy of Music di Londra, nel 2003 conferimento del titolo di "figlio adottivo" di Es Migjorn, la città di Minorca dove è cresciuto (che più tardi la città gli intitolerà una strada, "Avinguda David Russell"), nel novembre 2003 conferimento della Medaglia d'Onore del Conservatorio delle Baleari, nel 2005 titolazione a suo nome dell’Auditorium di Vigo, nel 2009 nomina a membro onorario di "Amigos de la Guitarra", la più antica società di chitarra in Spagna.
David Russell ha al suo attivo più di 17 cd solistici; dirige una ONG (Ong “David Russell y Marìa Jesùs”) con la quale interviene in aiuto ai paesi sottosviluppati (come ad esempio per finanziamenti a progetti e lavori per l’estrazione e l’accesso all’acqua potabile nei Paesi Africani).
Conduce una intensissima carriera concertistica, apparendo regolarmente in alcune delle più prestigiose sale a scala mondiale (New York, Londra, Tokyo, Los Angeles, Madrid, Toronto, Seoul, ecc.) e tenendo masterclasses molto frequentate e apprezzate.
www.davidrussellguitar.com
✅ ACQUISTO BIGLIETTI
- Biglietti : intero € 15,00 / ridotto studenti € 7,00
L'acquisto dei biglietti del Festival è possibile esclusivamente attraverso Vivaticket e nelle seguenti modalità:
- online attraverso il sito www.festivalhomenaje.com
-cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
- direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket
Elenco rivendite Vivticket
Inizio concerto ore 20.00
***
🍸Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore19.45 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef del Barco e da gustare in attesa del concerto.
Per consultare il programma completo del Festival, con il calendario di tutti gli eventi, consulta il sito del Festival: www.festivalhomenaje.com