Rassegna musicale
Scatola sonora
settembre/dicembre 2024

"Il Canto della Sirena" 

Benedetta Torre, Soprano
Axel Trolese, Pianoforte storico

Venerdì 20 settembre 2024 ore 20:30

Trolese-torre 2

Programma del concerto 

Wolfang A. Mozart, ⁠Das Veilchen; Abendempfindung

Joseph Haydn, ⁠The Mermaid’s song; ⁠The Wanderer

Wolfang A. Mozart, Rondò K511 per pianoforte

Wolfang A. Mozart, Das Lied der Trennung; An Chloe

Ludwib V. Beethoven, ⁠Adelaide

Joseph Haydn, Sonata n. 41 in La, Hob XVI: 26

Wolfang A. Mozart, Ch'io mi scordi di te

"Il canto della Sirena"
Com’è nata la Liederistica?
Repertorio romantico per eccellenza, il canto per voce e pianoforte intonato su testi di grandi poeti vede le sue radici già nel Settecento di Mozart, Haydn e del giovane Beethoven.
Benedetta Torre, tra i giovani soprani più in vista del panorama italiano ed esperta mozartiana, presenterà al pubblico un’immersione nella liederistica ai tempi di Mozart e Haydn, insieme ad Axel Trolese, che si esibirà su una copia di un pianoforte Walter dell’epoca: un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una serata alla corte degli Asburgo o nei salotti viennesi a cavallo tra Sette e Ottocento.

Benedetta Torre
nata a Genova nel 1994, ha intrapreso appena ventenne una carriera internazionale. Nel 2015 ha partecipato alla Riccardo Muti Opera Academy come Alice nel Falstaff, nell’ottobre dello stesso anno ha debuttato come Amelia in Simon Boccanegra all’inaugurazione della stagione del Carlo Felice di Genova, con la direzione di Stefano Ranzani. Da allora canta nei maggiori teatri d’Italia e d’Europa lavorando con registi come Graham Vick, Pier Luigi Pizzi ed Emma Dante e direttori quali Riccardo Muti, Daniele Gatti, Donato Renzetti, Sesto Quatrini e Zubin Mehta.
Oggi il suo repertorio comprende ruoli distintivi come Mimì (La Bohème), Adina (L’elisir d’amore), Lauretta (Gianni Schicchi), Despina (Così fan tutte) e Susanna (Nozze di Figaro). 
Benedetta Torre canta spesso nel repertorio sinfonico sacro, si è esibita tra l’altro nel Requiem di Mozart a Chicago con la Chicago Symphony Orchestra e nella Missa Defunctorum di Paisiello al Duomo di Pavia e al Maggio Musicale Fiorentino (entrambe sotto la direzione di Riccardo Muti), nella Petite Messe Solennelle di Rossini al Teatro di San Carlo e nello Stabat Mater di Boccherini con I Solisti Veneti.
Nell’autunno 2022 ha debuttato come Héro nel Béatrice et Bénédict di Berlioz al Teatro Carlo Felice di Genova, il teatro della sua città, con regia di Damiano Michieletto e direzione di Donato Renzetti. Quindi è stata protagonista nell’opera mozartiana La finta semplice al Goldoni di Firenze, ha cantato in 7 Deaths of Maria Callas al Liceu di Barcellona, come Zerlina in Don Giovanni al Teatro del Maggio e, per la prima volta, nella Sinfonia n. 4 di Mahler con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra diretta da Alain Altinoglu alla Alte Oper Frankfurt. Nel settembre 2023 ha cantato in due concerti diretti da Riccardo Muti: al Teatro Municipale di Piacenza per “Viva Verdi” e al Teatro Donizetti di Bergamo nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Tra gli impegni recenti: Susanna al Teatro alla Scala, nella ripresa della storica produzione delle Nozze di Figaro firmata da Strehler, Lauretta in Gianni Schicchi al Teatro del Giglio di Lucca per le celebrazioni di Puccini100, Musetta nella Bohème al Carlo Felice di Genova, i debutti come Ilia (Idomeneo) di nuovo a Genova e Adalgisa (Norma) all’Opéra national du Rhin.

Axel Trolese 
La carriera concertistica di Axel Trolese inizia nel 2015 grazie alla vittoria del Premio Casella al “Concorso Premio Venezia”, seguito da numerosi concerti e da un debutto discografico con l’integrale delle Etudes di Debussy nel 2016.
 Successivi riconoscimenti sono stati la Borsa di Studio "Giuseppe Sinopoli" da parte della Presidenza della Repubblica Italiana, il “Grand Prix Alain Marinaro” e il “Concorso Pozzoli”.
Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Cremona prosegue la sua formazione al Conservatorio Nazionale di Parigi, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e alla Queen Elizabeth Music Chapel, studiando con Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini e Denis Pascal.

Oltre alla pratica del pianoforte "moderno", Trolese suona anche il fortepiano e il pianoforte storico, che sta approfondendo alla Schola Cantorum di Basilea con Edoardo Torbianelli.
Grande appassionato di musica spagnola, Trolese ha registrato in due album l’integrale di Iberia di Albéniz per" Da Vinci Classics", insieme ad opere di De Falla, Turina, Ravel e Mompou.
Axel Trolese si è esibito in Europa, America ed Asia, in sale e rassegne come Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro La Fenice, Salle Cortot di Parigi, Flagey di Bruxelles, Dresdner Musikfestspiele, Millennium Concert Hall di Pechino, Palazzo del Quirinale, Società del Quartetto di Milano, Ravenna Festival, Musica Insieme, Amiata Piano Festival, Accademia Filarmonica Romana, Festival delle Nazioni,  Museo di Belle Arti di Rouen, Weimarhalle, Fazioli Concert Hall (Pordenone).
Axel Trolese è docente di Pianoforte al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.

✅  ACQUISTO BIGLIETTI 
- Biglietto unico: € 11,00
Acquisto biglietti e abbonamento esclusivamente attraverso Vivaticket in 2 modalità:
- online attraverso il sito di Barco Teatro -cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
-  direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket.
Elenco rivendite in Padova e provincia

p.s. Nessun diritto di prevendita in entrambe le modalità

Inizio concerto ore 20.30

                                                  ***

Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa del concerto. 

Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.

Acquista il biglietto su VIVATICKET