"Omaggio ad Astor Piazzolla. Le grand tango"

Giampaolo Bandini, chitarra 
Cesare Chiacchiaretta, bandoneon 

Duo chitarra-bandoneon 

31 ottobre piazzolla

Programma del concerto 

Musiche di Piazzolla:

Bandoneon
Remenbrance
Zita

Adios Nonino
Invierno Porteno

Suite da Maria de Buenos Aires

Le Grand Tango

Oblivion
Libertango

Sul concerto

Nel primo centenario della nascita di Astor Piazzolla, Barco Teatro ha l’onore di ospitare uno speciale concerto-omaggio del Buo Bandini-Chiacchiaretta.

Chitarra e bandoneon, un ensemble formatosi nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Invitato dai più importanti festival e teatri del mondo, il duo ha effettuato tournée in più di 50 paesi ed è una delle più acclamate formazioni cameristiche chitarra classica/bandoneon.

In programma musiche di Astor Piazzolla.

Il duo 

Il duo Giampaolo Bandini-Cesare Chiacchiaretta, chitarra e bandoneon, si forma nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi.

Da subito il duo diviene importante punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale per la loro grande forza comunicativa unita ad uno straordinario carisma.

Invitato dai più importanti festival e teatri del mondo, il duo ha effettuato tournées in più di 50 paesi del mondo, trai quali Argentina, Messico, Usa, Corea, Romania, Cina, Polonia, Slovacchia, Austria, Moldavia, Germania, Spagna, India, Cipro, Svizzera, Francia, Lituania, Belgio, Olanda, Croazia, Russia, Bosnia, Slovenia, Serbia, Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Libia, Tunisia, Macedonia, Grecia, Lussemburgo, Canada, riscuotendo ovunque straordinari consensi di critica e di pubblico.

Nel 2017 è uscito, in occasione dei quindici annidi attività del duo,"Escualo", il loro debutto discografico per la prestigiosa etichetta DECCA, dedicato all'opera di Astor Piazzolla.

Il duo ha avuto il privilegio di suonare il Double Concerto “Hommage a Liegi” di Astor Piazzolla sotto la direzione del M° Leo Brouwer presso l’Auditorium Paganini di Parma e per l’Unione Musicale di Torino con la celebre orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca” diretta da Pavel Berman.

Hanno inoltre tenuto concerti come solisti con orchestre quali la Filarmonica di Baden-Baden (Germania), I Solisti di Brno (Rep. Ceca), la Camerata di Queretaro e l’Orchestra Silvestre Revueltas (Messico), la Round Top Chamber Orchestra (Usa), la Brazos Valley Simphony (Usa), la Asian-European Simphony Orchestra (Corea), ecc.

Nel 2004 al duo Bandini-Chiacchiaretta viene assegnato il XV Premio “Beniamino Joppolo” Città di Patti (Messina) per gli alti meriti artistici raggiunti in campo musicale.
www.bandinichiacchiaretta.com