"Passacaglie di guerra" 

Trio Chagall

Venerdì 24 marzo 2023 ore 20:00

Trio con pianoforte

Trio chagall 06 960x640

Programma del concerto 

Maurice  Ravel (1875-1937)
Trio in La minore op. 67

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906-75)
Trio n. 2 in Mi minore op. 67

Il concerto

La drammatica suggestione nella musica dell’esperienza esperienza bellica accomuna queste composizioni di due autori apparentemente distanti tra loro, presentati nel programma del concerto del Trio Chagall a Barco Teatro.

Il trio

Fondato nel 2013 da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte) presso il Conservatorio di Torino, questa giovanissima formazione (20 anni di media l’età dei suoi componenti), si è recentemente distinta nel panorama musicale grazie alla vittoria del II Premio (con I Premio non assegnato) alla XX edizione del Premio “Trio di Trieste”, dove ha conquistato anche i premi speciali “Dario de Rosa” per la migliore esecuzione di un brano di Schumann e “Young Award” come ensemble finalista più promettente.

Tra gli altri successi del Trio Chagall si segnalano la vittoria nella categoria “musica da camera” ad Amadeus Factory (2018) – il primo talent dedicato ai giovani artisti dei Conservatori italiani – e l’affermazione al Concorso Nazionale "Città di Giussano" (2019), dove si è aggiudicato il primo premio assoluto, il premio speciale “Il Progresso” e il premio “Città di Giussano” dedicato ai migliori concorrenti di tutte le categorie. Dal giugno 2019 partecipa al progetto Le Dimore del Quartetto.

Attualmente il trio prosegue gli studi con Antonio Valentino ed il Trio Debussy, frequentando anche il Master di alto perfezionamento in musica da camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi.
La formazione riceve inoltre preziosi consigli da Marco Zuccarini, Amiram Ganz, Christian Schuster e Bruno Giuranna, con il quale nel 2017 ha eseguito in concerto il Quartetto per pianoforte K. 493 di Mozart.

Dal 2020 il Trio è supportato dalla Fondazione De Sono nel perfezionamento dei propri studi.
Il Trio Chagall è impegnato in un’intensa attività concertistica che l’ha visto esibirsi in sedi prestigiose come ospite di autorevoli istituzioni, tra le quali l’Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, la Società del Quartetto di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena, l’ACM - Chamber Music di Trieste, la
Società Umanitaria di Milano.
www.triochagall.com

Info biglietti

Biglietto unico: € 10,00.
Bar e cucina aperti prima e dopo il concerto
Posti assegnati a prenotazione obbligatoria.

Inizio concerto ore 20:00.

Prenota ora