Rassegna musicale
Scatola sonora
gennaio /giugno 2024

"Fantasies & Songs" 

Petra Poláčková
Chitarra

Venerdì  22 marzo 2024 ore 20:30

Petra poláčková 22-3

Programma del concerto 

Luys De Narváez, Canción del Emperador

John Dowland, Lachrimae P 15

Francesco Da Milano, La Compagna

Miguel Llobet, 4 Catalan Folk Songs  (selezione) 

Franz Schubert/Johann Kaspar Mertz, Schubert’sche lieder (selezione) 

Johann Kaspar  Mertz, Morceaux, op. 65 (selezione) 

INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO A CURA DI GIACOMO SUSANI

L’interesse di Barco Teatro – Dipartimento di Musica nei confronti della chitarra classica si concretizza, al di fuori dell’appuntamento annuale con International Guitar Festival Homenaje (che anche quest’anno conferma l’appuntamento agli appassionati alla prima metà di settembre 024) anche in una serie di appuntamenti durante la rassegna Scatola Sonora.
Quest’anno la chitarrista ceca Petra Poláčková porta a Barco Teatro un programma molto cantabile, costellato di gemme del repertorio per lo strumento, dalla tradizione antica del liuto sino al romanticismo, e che eseguirà su due diversi strumenti: una chitarra del liutaio Petr Matousek (Concert Master Double Top 2007) e una chitarra romantica a 6 corde Jan Tulacek.

Petra Poláčková
Nata nella Repubblica Ceca nel 1985, ha iniziato a suonare la chitarra all´età di sei anni presso la scuola di musica di Roznov pod Radhostem sotto la guida di Bohuslav Faltus e Miroslava Pavelkova, continuando i suoi studi a Praga con il Prof. Zdenek Dvorak. Ha studiato dal 1996 al 2004 presso il liceo classico di Roznov pod Radhostem e nel 2010 si è diplomata al Conservatorio di Pardubice nella classe del Prof. Petr Saidl. Negli anni tra il 2004 e il 2010 è stata insegnante presso la scuola di musica Habrmanova a Hradec Kralove e Chocen. Haottenuto Bachelor e  Master alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz nella classe di Paolo Pegoraro.
Ha frequentato varie masterclasses con chitarristi di fama internazionale, tra i quali Giampaolo Bandini, Remi Boucher, Leo Brouwer, Zoran Dukić, Jozsef Eötvös, Massimo Felici, Hubert Käppel, Rolf Lislevand, Lorenzo Micheli, Nigel North, Thomas Offermann, Stefano Pallamidessi, Elena Papandreou, Paolo Pegoraro, Thomas Müller-Pering, Judicaël Perroy, Pavel Steidl, Alexander Swete, Jens Wagner, Brigitte Zaczek, Piotr Zaleski. Inoltre ha conseguito il Diploma di Merito presso l´Accademia Musicale Chigiana di Siena nella classe del Maestro Oscar Ghiglia.
Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il concorso “Ivan Ballu” a Dolný Kubín, il concorso dei Conservatori della Repubblica Ceca, il concorso biennale internazionale di Kutná Hora, il “J. K. Mertz” di Bratislava, ed i concorsi internazionali di Krzyżowa e di Krynica. Nel 2011 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di Rust (Austria), il secondo premio (primo non assegnato) al concorso “Stefano Strata” Città di Pisa, ed il primo premio alla 36^ edizione del concorso internazionale di Gargnano.
Grazie a questi successi è stata invitata a dare concerti e masterclasses nell´importanti festival internazionali, come Bonn, Budapest, Vienna, Rust, Mikulov, Kutná Hora, Tychy, Wroclaw, Poznan, Bratislava, Pordenone, Balaton, Linz, Graz, Bar, Madrid, Genéve, Tel-Aviv, Cleveland (USA debut, 2014) e altri.
Petra suona su uno strumento del liutaio Petr Matousek (Concert Master Double Top 2007) e Jan Tulacek (2014, chitarra romantica 9-corde).

www.petrapolackova.com

  ACQUISTO BIGLIETTI 
- Biglietto unico: € 11,00
Acquisto biglietti e abbonamento esclusivamente attraverso Vivaticket in 2 modalità:
- online attraverso il sito di Barco Teatro -cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
-  direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket.
Elenco rivendite in Padova e provincia

p.s. Nessun diritto di prevendita in entrambe le modalità

Inizio concerto ore 20.30

Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa del concerto.