Quartetto d'archi

zArt Quartett

Quinto concerto della rassegna Transitions. 6 concerti di musica da camera tra ‘800 e ‘900 

Dsc04672

Programma del concerto

J. Haydn (1732-1809)
Quartetto op. 77 n. 1 Hob III: 81

L. Janàček (1854-1928)
Quartetto n. 2 “Lettere intime”

Sul quartetto 

Enrico F. Maligno, violino
Sara Sottolano, volino
Sophia Speyer, viola
Federica Ragnini, violoncello

Sulla rassegna Transitions. 6 concerti di musica da camera tra ‘800 e ‘900

Transitions è il titolo della prima delle due rassegne di musica classica che MoMùs More Music offrirà al pubblico di Barco Teatro nella stagione invernale 2019-2020.
Si tratta di un ciclo di 6 concerti di musica da camera il cui tema è la complessità e il fascino della trasformazione del linguaggio musicale nel delicato passaggio dal classicismo all’età moderna.

Compositori a cavallo tra ‘800 e ‘900, o tra ‘900 e contemporaneità che, pur nella ricerca di un rinnovato linguaggio in grado di rappresentare un’esigenza di evoluzione e un passaggio culturale, non rinnegano il passato e la tradizione ma si pongono come rinnovata reinterpretazione, dando vita a nuove tessiture sonore, rielaborando pensieri ancestrali per percorsi inusitati e fecondi, regalando pagine di straordinaria bellezza e coinvolgimento.

Tutti i concerti si avvarranno, come di consueto, delle presentazioni del colto e brillante Alessandro Tommasi, che illustrerà al pubblico non solo i repertori di ogni singolo concerto ma anche il progetto generale che li lega insieme, per far apprezzare al massimo la musica al pubblico presente.

La direzione artistica del progetto Transitions è affidata ad Alessandro Tommasi e Giacomo Susani.