Venerdì 16 febbraio 2024 ore 20:30
Programma del concerto
Danilo Comitini,
Ruínas (II)
George F. Händel,
Suite VII in sol minore HV 432
Maurice Ravel,
- Pavane pour une infante défunte
- Jeux d’eau
Claude Debussy,
L’isle joyeuse
George Gershwin,
Rhapsody in Blue
INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO A CURA DELL'ARTISTA
"Reminescenze barocche"
La fascinazione verso i fasti di un glorioso e scintillante Barocco percorre come un filo il concerto di Fiorenzo Pascalucci per Barco Teatro.
Dalle “Rovine” di Danilo Comitini (1986) presentato in questa occasione in una nuova versione, fino alle evocazioni delle danze, dei dipinti e dei giardini barocchi di Ravel e Debussy, all’improvvisazione cristallizzata di quella sorta di novecentesca “toccata” che è la Rapsodia in Blue di Gershwin.
Fiorenzo Pascalucci
Per i suoi successi artistici e la carriera internazionale, Fiorenzo Pascalucci ha ricevuto il Premio Giuseppe Sinopoli, istituito dalla Presidenza della Repubblica e consegnato, in Quirinale, dal Presidente Sergio Mattarella.
Ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo di Monza, il Primo Premio al FVG International Piano Competition di Sacile (PN), il Primo Premio alla Rassegna CIDIM - Nuove Carriere di Roma e il Primo Premio al Premio Venezia.
Ha ottenuto riconoscimenti istituzionali quali la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica, la Targa d’argento del Senato della Repubblica e laMedaglia d’argento e l’incontro in Quirinale con il Presidente Giorgio Napolitano.
Appassionato di prassi esecutiva storicamente informata, si esibisce anche al clavicembalo e su fortepiani di diverse epoche a seconda del repertorio.
È professore ordinario di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Cantelli” di Novara.
Info biglietti e orari
Biglietto unico: € 11,00
Acquisto online su portale Vivaticket o direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket, senza diritti di prevendita.
Inizio concerto ore 20.30
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa del concerto.