Sean Shibe

Chitarra sola

Giovane chitarrista scozzese che ha conquistato il pubblico e la critica musicale anglosassoni per il suo versatile talento, si esibirà giovedì 8 settembre 2022 ore 20:00 presso Barco Teatro.

Sean-shibe 4.jpg
Programma del concerto 
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
12 Guitar Etudes
Luys de Narvàez (1490-1547)
Guárdame Las Vacas
Mille Regrets
Thomas Adès (]1971)
Habanera
Manuel De Falla (1876-1946)
Homenaje: Le Tombeau De Claude Debussy For Guitar
Francis Poulenc (1899-1963)
Sarabande
Harrison Birtwistle (1934-2022), Construction With Guitar

L' artista 

Il chitarrista scozzese Sean Shibe è uno dei più attivi ed interessanti giovani talenti del panorama inglese della chitarra classica. Selezionato per il programma New Generation Artists di “BBC Radio 3”, ha ricevuto una borsa di studio Borletti-Buitoni Trust e il Royal Philharmonic Society Award for Young Artists nel 2018.

Le sue registrazioni gli sono valse importanti riconoscimenti quali due Gramophone Awards ("Concept Album Category", 2019; "Instrumental Category", 2021) e un Opus Klassik ("Vox Humana", con Isang Enders).

L'album di debutto di Shibe "Dreams and Fanncies" (2017) è stato nominato Editor's Choice in “Gramophone”. "SoftLOUD" (2018), vincitore del Gramophone Award e salutato come "spettacolare" (“Gramophone”) e "avvincente" (“The Guardian”), utilizzando sia chitarra acustica che elettrica in un repertorio che spazia dai manoscritti di liuto scozzese agli arrangiamenti di chitarra elettrica. Ulteriori riconoscimenti includono il primo premio e la medaglia d'oro della Royal Over-Seas League (2011) e un premio da Dewar Arts e le audizioni internazionali YCAT 2015.

Con il laconicamente intitolato "Bach" (2020), una registrazione in vetta alle classifiche di suite per liuto di Bach arrangiate per chitarra, Shibe è diventato la star di copertina del numero di giugno 2020 di “Gramophone Magazine” in cui il disco è stato nominato Editor's ChoiceIl.

Il 2021 segna l'uscita dell'ultimo album, "Camino", nominato Recording of the Month da “BBC Music Magazine” e Recording of the Week da “The Guardian”, “Presto Classical” e “The Times” che lo hanno descritto come "uno dei recital più avvincenti e toccanti per lo strumento".

Si è esibito al Southbank Centre di Londra, alla Liszt Academy di Budapest, all'Alte Oper Frankfurt, Heidelberger-Frühling, al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, alla Musashino Hall di Tokyo, ai Festival East Neuk e Aldeburgh e al Marlboro Summer Music Festival.
È apparso con quasi tutte le orchestre sinfoniche del Regno Unito.
www.seanshibe.com

Per info scrivere a info@festivalhomenaje.com / tel. 3755764000
Per acquistare i biglietti clicca qui

Dal 3 all'11 settembre torna a Padova la II edizione del Festival internazionale di chitarra classica Homenaje!