Rassegna musicale
Scatola sonora
settembre/dicembre 2024

"Sospiri d'amore" 

Carlotta Colombo, Soprano
con Anima&Corpo Ensemble
(Flora Papadopulos arpa doppia, Gabriele Pro violino e concertazione, Simone Vallerotonda arciliuto e chitarra barocca)

Venerdì 6 dicembre 2024 ore 20:30

Carlotta-colombo-ph.giacomomiglierina-web 65

Programma del concerto 
Carlo Farina, Sonata detta La Desperata
Claudio Monteverdi, Et è pur dunque vero; Si dolce è’l tormento
Girolamo Frescobaldi, Canzona detta La Bernardina; Se l’aura spira
Ottavio Catalani, Lamento di Erminia
Johannes H. Kapsberger, Toccata IX; Toccata X
Paolo Quagliati, Toccata con un Violino, e la tiorba; Felice chi vi mira
Giulio Caccini, Vedrò il mio sol; Dolcissimo sospiro
Dario Castello, Sonata II a sopran solo
Stefano Landi, Alla guerra d’amor

"Sospiri d'amore"
Sospirate anche voi sulle note di alcune delle più belle melodie del Seicento italiano. Il soprano Carlotta Colombo e l’ensemble su strumenti storici Anima&Corpo guidato da Gabriele Pro propongono al pubblico di Barco Teatro una selezione di autori italiani al cimento con una delle tematiche vecchie come l’uomo: le pene d’amore. Tra arie e lamenti, l’ensemble diletterà l’auditorio con Toccate e Sonate per violino e basso continuo o per sola voce.

Carlotta Colombo
Carlotta ha intrapreso lo studio del canto fin dalla giovane età di sedici anni. Si è laureata con menzione d’onore in Canto lirico e Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida di Alessandra Ruffini e Roberto Balconi. È inoltre laureata cum laude in Filosofia.
La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in numerose manifestazioni musicali in Italia e all’estero come Bologna Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival MiTo, Urbino Musica Antica, Festival di Stresa, Salzburger Festspiele, Styriarte - Graz, Resonanzen - Vienna, Schwetzingen, Klangvokal Musikfestival - Dortmund, Arolser Barock-Festspiele, Wratislavia Cantans, Musica Sacra Maastricht, Festtage Alte Musik Basel, Festival Cervantino - Guanajuato, cantando come solista in prestigiose sale da concerto come il Teatro alla Scala e il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Comunale di Ferrara, la Boulez Saal di Berlino, il Theater an der Wien, la Wiener Konzerthaus, la Haus für Mozart di Salisburgo, l’Opera di Monte-Carlo, il Théâtre des Champs Elisées di Parigi, il Barbican Center di Londra, il Teatro Real di Madrid, la Elbphilharmonie di Amburgo, il Bozar di Bruxelles, il Muziekgebouw di Amsterdam, la Jordan Hall di Boston, l’Oper Köln, il Teatro Juàrez di Guanajuato.
Annovera collaborazioni con numerosi ensemble del panorama musicale internazionale come Ensemble Zefiro, Concerto Romano, La Fonte Musica, La Venexiana, Il Canto di Orfeo, Fantazyas, La Fonte Musica, Boston Early Music Festival Ensemble, Les Musiciens du Prince.
Si è esibita inoltre sotto la direzione di Dmitry Sinkovsky, Alfredo Bernardini, Gianluca Capuano, Enrico Onofri, Francesco Corti, Alessandro Quarta, George Petrou, Maxim Emelyanychev e Alessandro Cadario.
Nel 2022 è risultata tra i finalisti del Concorso Cesti di Innsbruck.
Ha inciso per le etichette Glossa, Arcana, CPO, Dynamic e Brilliant.

Ensemble Anima&Corpo
Fondato nel 2015 da Gabriele Pro, l'ensemble italiano di musica antica Anima&Corpo nasce con l'obiettivo di scoprire e divulgare i tesori musicali dei secoli XVII e XVIII.
Gabriele Pro, Volino e concertazione
Gabriele Pro nasce a Roma nel 1997 da una famiglia di musicisti. Fin da piccolo ha avuto la fortuna di crescere in un ambiente stimolante, a stretto contatto con il mondo della musica antica. Intraprende così lo studio del violino storico con Enrico Onofri presso il Conservatorio di Palermo. Ancora studente è stato invitato ad esibirsi come solista e primo violino da diversi ensemble e orchestre specializzati nel repertorio barocco e classico e attivi sulla scena europea. Ha avuto l'opportunità di collaborare con direttori musicali di statura internazionale come Savall, Dantone, Bernardini, Quarta e Florio.
Simone Vallerotonda, Arciliuto e Chitarra barocca
Liutista romano di nascita e d'animo, inizia a suonare la chitarra classica all'età di 6 anni, ma capisce presto che non fa per lui. Dopo una pausa nel rock and roll, a 18 anni inizia lo studio del liuto diplomandosi con lode in Italia e in Germania. Ha suonato il basso continuo con i migliori ensemble e come solista in tutto il mondo. Nel 2014 fonda “I Bassifondi”, il suo power-trio barocco. È aperto alla sperimentazione e lavora con il cinema e la moda.

Flora Papadopulos, arpa doppia
Flora si è diplomata in Si è diplomata in arpa moderna presso il Conservatorio di Parma e in arpa rinascimentale e barocca alla Civica Abbado nel 2013.
Collabora con orchestre e ensemble europei specializzati con cui ha suonato in alcune delle sale più prestigiose del mondo.
Ha partecipato in registrazioni discografiche per Brilliant Classics, Harmonia Mundi, MDG, Glossa, Ricercar.
Con Mara Galassi ha in attivo un duo che si dedica principalmente alla riscoperta delle diverse arpe in circolazione nel Settecento. Il loro disco Davidsharfen è recentemente uscito per Glossa.
Con Lathika Vithanage e Noelia Reverte Reche ha fondato l’ensemble Il Caleidoscopio specializzato nel repertorio seicentesco italiano e inglese, col quale ha inciso un disco intorno agli Harp Consorts di William Lawes (Brilliant Classics 2016).
E' membro dell’ensemble Laboratorio '600  fondato e diretto da Franco Pavan e con Pino de Vittorio, impegnato nella riscoperta della tradizione musicale antica di tradizione scritta e orale del sud Italia. Con loro ha inciso il disco ''Occhi Turchini, songs of an island'' per Glossa.
Nel 2018 ha pubblicato per Arcana il suo primo disco di arpa sola Unwritten: Bach, Biber, Corelli, Marini, from violin to harp.
Dal 2022 è insegnante titolare di arpe storiche presso la Schola Cantorum Musik-Akademie di Basilea.

✅ ACQUISTO BIGLIETTI

- Biglietto unico: € 11,00
Acquisto biglietti e abbonamento esclusivamente attraverso Vivaticket in 2 modalità:
- online attraverso il sito di Barco Teatro -cliccando sul bottone "Acquista" in calce a questa pagina;
-  direttamente presso le rivendite autorizzate Vivaticket.
Elenco rivendite in Padova e provincia

p.s. Nessun diritto di prevendita in entrambe le modalità

Inizio concerto ore 20.30

                                                  ***

Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia Fioraso di Clafè Lab e da gustare in attesa del concerto. 

Tutti i concerti sono sempre anticipati da esperti musicologi che introducono al pubblico i temi dei diversi repertori.

Acquista il biglietto su VIVATICKET