"Mistero Buffo"

Mario Pirovano
Compagnia teatrale Fo-Rame 

Sabato 11 febbraio 2023 ore 19:30 cena, ore 21:30 spettacolo

Lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che ha cambiato la storia del teatro italiano: riproposto dal ’69 ad oggi in oltre 5.000 allestimenti, in Italia e all’estero, viene ormai considerato un classico del Novecento.

Dsc09969

Sullo spettacolo 

Per anni Dario Fo ha condotto ricerche sulla cultura popolare indagando su testi in lingua volgare, in latino ed in lingue neolatine. Li ha tradotti, riscritti, riadattati fino a dar loro una chiave teatrale, sotto forma di giullarate.
I giullari recitavano nei mercati, nelle piazze, nei cortili e qualche volta addirittura dentro le chiese. E di giullarate è composto “Mistero Buffo”, lo spettacolo più famoso di Dario Fo sulle radici del teatro popolare, quello dei giullari, della commedia dell’arte e dei misteri.

Il termine “mistero” è usato già nel II-III secolo dopo Cristo per indicare una rappresentazione sacra. Un mistero buffo è dunque uno spettacolo grottesco, una rappresentazione che nasce dal popolo, un mezzo di espressione popolare ma anche di provocazione e di agitazione delle idee.

Pirovano ci presenta quattro di queste giullarate:
– “La fame dello Zanni” racconta, utilizzando anche il grammelot, la storia di una fame atavica attraverso gli sproloqui e le contorsioni di uno Zanni (nome con cui venivano indicati i contadini del Cinquecento nelle campagne del Veneto).
– “La Resurrezione di Lazzaro” è la descrizione parodistica del miracolo più popolare del Nuovo Testamento, vissuto come grande happening del tempo. La drammaticità del momento si intreccia alla comicità delle diverse situazioni e dei diversi personaggi a cui la voce dell’attore dà vita.
– “Il primo miracolo di Gesù Bambino” è il poetico racconto tratto dai Vangeli apocrifi che descrive come il piccolo Jesus, che fa volare gli uccellini di argilla fatti dai compagni, reagisce alla prepotenza di chi glieli distrugge.
– “Bonifacio VIII” ci presenta il Pontefice prima nella magnificenza della sua vestizione, poi nel suo incontro-scontro con Gesù. È il classico anacronismo medioevale teso a sottolineare l’immensa differenza tra i due.

Lo spettacolo è uno straordinario impasto comico-drammatico. I continui richiami all’attualità, che fanno da cornice ai quattro brani, svelano il presente con le sue false ingenuità ed ipocrisie, regalando al pubblico momenti di riflessione e anche di incontenibile comicità.

Menu della serata

- Frittata con salsiccia e patate
(alternativa vegetariana - su richiesta: frittata di patate e cipolle)

- Zuppa contadina
(alternativa vegetariana -su richiesta: cavolo nero in zuppa)

- Crostoni con lardo e noci
(alternativa vegetariana - su richiesta: crostoni di provola e radicchio)

- Pollo alla cacciatora, polenta abbrustolita, salsa di rosmarino e olive al forno
(alternativa vegetariana - su richiesta: Seitan alla cacciatora, polenta abbrustolita, salsa di rosmarino e olive al forno)

- Strudel di mele mandorle e uvetta

🍴 Si prega di comunicare eventuali allergie/intolleranze alimentari o scelte vegetariane proposte dal menu scrivendo con anticipo una email a: biglietteria@barcoteatro.it

L' artista

Mario Pirovano nasce nel 1950 e trascorre la sua infanzia e adolescenza in campagna a Pregnana Milanese. Nella prima metà degli anni settanta si trasferisce a Londra, dove continua a svolgere i più diversi lavori finché nel 1983 incontra Dario Fo e Franca Rame.
“Mario Pirovano è un autodidatta di grandi qualità espressive. Per anni è stato ad ascoltare le mie esibizioni, ha seguito le lezioni e le dimostrazioni che davo ai giovani attori. Alla fine ha assimilato come un’ idrovora tutti i trucchi e la “sapienza” del mestiere al punto da poter arrivare ad esibirsi da solo con grande successo. Personalmente ho assistito ad una sua esibizione nell’Università di Firenze, facoltà di lettere. L’ ho trovato eccezionale. Soprattutto non mi faceva il verso, non mi imitava. Dimostrava una propria carica del tutto personale, una grinta di fabulatore di grande talento.” (Dario Fo)
www.mariopirovano.it

Info spettacolo

- Cena a Teatro:
€ 45,00 (cena + spettacolo: acqua e coperto inclusi);
Inizio cena ore 19.30.

- Solo spettacolo:
€ 15,00;
Inizio spettacolo ore 21.30.