Sabato 18 novembre 2023 ore 20:30 (solo spettacolo)
Barco Teatro partecipa attivamente alla campagna di prevenzione del tumore al seno promossa da Lilt - Padova per l'anno 2023 ospitando uno spettacolo che parla con grande sensibilità e accuratezza di questo tema.
Un monologo al femminile in cui si esplorano, sotto diversi aspetti, le conseguenze del tumore mammario.
LINK PER ACQUISTO BIGLIETTO/DONAZIONE:
https://sostieni.link/34651
Sullo spettacolo
Roberta scopre di avere un tumore al seno e la sua vita viene profondamente trasformata nel male, ma sorprendentemente anche nel bene. Il suo esempio diventa l’emblema di tutto quello che si può imparare affrontando situazioni particolarmente difficili.
"Se.No" esplora, sia sotto l’aspetto umano che quello medico e scientifico, le conseguenze del tumore mammario, prestando attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura.
Lo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di inchiesta, letture, interviste, incontri, dialoghi e confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori. I contenuti scientifici sono stati supervisionati e validati dalla Dottoressa Antonella Ferro (responsabile del centro di senologia “Breast Unit” della APSS di Trento).
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) - sede provinciale di Padova: è una raccolta donazioni nell'ambito della campagna di prevenzione dei tumori al seno Ottobre rosa 2023.
Arditodesìo
La compagnia Arditodesìo nasce nel 2002; il nome racconta il "desiderio ardito" di creare e fare teatro mantenendo la massima integrità sia di contenuti che artistica.
Il drammaturgo e attore Andrea Brunello è direttore artistico della compagnia che ha sede presso il Teatro Portland di Trento.
Arditodesìo elabora un percorso di nuova drammaturgia, teatro che racconta la contemporaneità, teatro civile e di narrazione. Tra le produzioni citiamo: Sloi Machine, Libero nel Paese della Resistenza, Mio Fratello Rincorre i Dinosauri.
Dal 2012 in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento, diretto dal Professor Stefano Oss, Arditodesìo ha intrapreso un percorso di narrazione della scienza nella sua interazione con l'essere umano. L’idea che ispira la direzione artistica parte dall’assunto che la scienza domina oggi la nostra esistenza, ma, a dispetto del ruolo che gioca a livello sociale e individuale, viene spesso relegata a lezioni specialistiche, talk show televisivi generalisti e, in genere, non viene considerata come fonte di argomenti artistici e teatrali. Noi crediamo invece che parlare in maniera competente e soprattutto coinvolgente di scienza permetta non solo di capire il nostro tempo ma anche di allargare gli orizzonti filosofici ed esistenziali di chi vuole mettersi in ascolto. Fare teatroscienza (questo è il termine in uso per riferirsi a questo genere teatrale) è, negli intendimenti della direzione artistica della compagnia, una sorta di missione che, in questi tempi difficili e così complessi, assurge ad una connotazione civile.
www.arditodesio.com
Sul progetto "Un tattoo per rinascere"
Le donazioni raccolte con questo spettacolo andranno a sostegno del progetto di LILT "Un tattoo per rinascere".
Un “semplice” tatuaggio che consente alle donne operate al seno di recuperare la propria femminilità e di riacquistare la fiducia in sé stesse. Questo è il fine ultimo della dermopigmentazione, una tecnica innovativa e sicura di tatuaggio 3D, che riproduce il complesso areola-capezzolo in donne che ne hanno subito la rimozione a seguito di mastectomia.
Per maggiori informazioni www.liltpadova.it
Info spettacolo
Il biglietto di ingresso è una donazione a "Lilt Padova": è a offerta libera, con un costo minimo di € 20,00.
L'intero incasso andrà a sostegno del progetto Lilt "Un tattoo per rinascere", nell'ambito della campagna di prevenzione dei tumori mammari Ottobre Rosa 2023.
Questo il link per prenotare la vostra partecipazione e accedere alla donazione di acquisto:
https://sostieni.link/34651
p.s. Avvertiamo che è possibile che alcuni antivirus blocchino l'apertura del link: Barco Teatro e Lilt Padova vi rassicurano che il sito è attendibile.
Inizio spettacolo ore 20.30.