"Segnale d'allarme.
La mia battaglia VR"

di e con Elio Germano in realtà virtuale.
In collaborazione con CSV - Solidaria  

Come anteprima di stagione, Barco Teatro presenta “Segnale d’Allarme”, un’opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani trasformata in un film in realtà virtuale. Diretta dallo stesso Elio Germano con Omar Rashid, racconta una storia vera, la nostra.
Attraverso e grazie alla VR (realtà virtuale) il pubblico sarà portato ad immergersi nell’opera teatrale diventandone parte: tutto insieme in prima fila, il pubblico assisterà ad un monologo che sarà un crescendo e allo stesso tempo una caduta verso il grottesco. Ogni spettatore sarà portato a piccoli passi a confondere immaginario e reale.

Segnale-allarme (1)

Lo spettacolo

Nei visori sarà possibile vedere l’attore-mattatore – interpretato da Elio Germano ripreso da sei obiettivi – intento in un monologo serrato che diventa presto un crescendo di slogan politici sul senso di comunità, sulla meritocrazia, sulla sicurezza e, più avanti, sulla xenofobia e la purezza della razza. Un soliloquio che parte dalla democrazia, dal valore dell’autorità e della responsabilità e termina in un proclama idealista, futurista e dichiaratamente nazista.

Con appelli appassionanti e affondi lirici deliranti, il comico trascinerà l’uditorio in un crescendo pirotecnico fino a condurlo a una terribile conseguenza finale. Una manipolazione del pubblico che porta con sé lo spettro di un pericoloso assolutismo.

Un tema importante nel quale il testo di Germano e Lagani ci trascina con intelligenza. Chi indossa il visore si ritrova nel bel mezzo della pleatea, seduto tra gli altri, a tifare per questo o quel concetto, a partecipare attivamente al dibattito politico, in un gioco metateatrale e al contempo metacinematografico.

Informazioni sul film 

Genere: Film in VR (realtà virtuale)
Anno: 2019
Lingua: italiano
Prodotto da: Gold, Infinito, Riccione Teatro
Regia: Elio Germano, Omar Rashid
Produzione: Pierfrancesco Pisani, Elio Germano, Omar Rashid
Produttore associato: Alessandro Mancini, Luca Fortino
Sceneggiatura: Elio Germano, Chiara Lagani
Cast: Elio Germano
Fotografia: Luigi Ruggiero, Filippo Pagotto
Post-produzione: Sasan Bahadorinejad
Grafica: Azzurra Giuntini
www.segnaledallarme.com

Info e costi  biglietti

Lo spettacolo si svolge in realtà virtuale. Al pubblico verranno consegnati un visore e un paio di cuffie con i quali potrà seguire lo spettacolo seduto in platea.

€ 15,00 biglietto unico - inizio ore 21:30