Rassegna Innesti teatrali
"Strada Carrara"
Tavole di un teatro viaggiante

di Laura Curino, Titino Carrara
con Titino Carrara

Sabato 28 ottobre 2023  ore 21:30 spettacolo
Apertura bar per cicchetti e aperitivi dalle ore 20.00
Diretto da Laura Curino, Titino Carrara ci fa entrare nella sua infanzia di girovago, nella memoria di una delle ultime famiglie d’arte ancora attive del nostro Paese: i Carrara.
Un racconto di un’esistenza nomade e zingara, lontana dagli schemi borghesi ai quali la nostra società ha teso dal dopoguerra ai giorni nostri.

Pa 01 stradacarrara

Sullo spettacolo 
Un soggetto che affronta il tema della diversità, rivelando un tessuto sociale appartenuto alla storia italiana e fatto di carovane e teatri mobili, espedienti e repertori teatrali sconfinati, recitati a volte all’impronta e misurati sull’esigenza e il gusto estemporaneo della piazza. Gusto dal quale è dipesa la reale sopravvivenza di una famiglia, che ha fondato nell’arte l’unica possibilità di sostentamento.

Note d'autore
“È una storia raccontata con gli occhi di un bambino “diverso”, figlio di attori nomadi, commedianti da 10 generazioni.
È una storia di carovane con le ruote di gomma piena e di attori che smontano e rimontano il teatro sulle “piazze”. È una storia di sacrifici, burlette atroci, improvvisazioni ed illusioni che svaniscono al “calar della tela”. Questa storia l’ho vissuta in prima persona e tutto quello che racconto è assolutamente vero, anche se, alle volte ai limiti della credibilità. Scene madri, burlette, lazzi, tirate, intoppi imbarazzanti gestiti con candida impudenza… tutti fatti talmente reali da non sembrare credibili: pare invece che appartengano più alle pagine dei copioni, molte volte canovacci, che gli attori mettevano in scena tutte le sere sulle tavole del loro palcoscenico, dove “principali” e “fondali” dipinti a mano su carta venivano sfondati da oggetti che il pubblico, anche troppo partecipe, lanciava al “generico primario”, solitamente il “cattivo” della situazione.
Storie di un pubblico che si guadagnava lo spettacolo facendo chilometri a piedi, passando per i campi in inverno, con le lanterne accese in mano disegnando nella notte serpenti di luce.
Oggi ci sono nuovi personaggi, costumi, trucchi, ma il cuore, l’essenza necessaria del “fare teatro” rimane sempre la stessa: il riflesso di una fiamma negli occhi di chi il teatro lo fa vivere e il teatro, si sa, vive solo se brucia”.
Titino Carrara

Titino Carrara
Figlio di Tommaso Carrara ed Argia Laurini appartiene ad una famiglia di teatranti, secondo tradizione nomadi da dieci generazioni.  A 10 anni la prima parte 'importante': Balilla ne I figli di nessuno di Salvoni e Rindi. 
Da allora prosegue la sua attività al seguito del Piccolo Carro di Tespi, della Compagnia Italiana di Prosa Carrara-Laurini, il teatro viaggiante costruito tutto a mano dal padre Tommaso detto Masi, spostandosi in tutto il nord Italia per circa vent'anni, fino al 1965, quando i Carrara-Laurini si fermano a Valdagno (Vicenza).
Nel 1978 la critica (Ugo Volli per primo) lo segnala per l'originalità della interpretazione di Arlecchino in Antiche Farse al "Teatro Verdi" di Milano: la sua particolarità risiede nell'utilizzo degli strumenti tecnici provenienti dalle farse del repertorio familiare, di origine ottocentesca, all'interno del contesto del teatro delle maschere.  Nasce un successo internazionale che lo porta con la compagnia familiare e come solista ad esibirsi in tutto il mondo.
Nello stesso tempo cura numerose regie per La Piccionaia I Carrara, di cui è fondatore nel 1975 ed inizia a realizzare spettacoli da solista a cominciare da Bagno Finale di Roberto Lerici 1987, per la regia di Velia Mantegazza e lo stesso Roberto Lerici.
Dalla metà degli anni Ottanta produce e dirige numerose opere teatrali per ragazzi.
Nel 2007 inizia con Laura Curino un lavoro teatrale sulla sua biografia, che lo porterà allo spettacolo Strada Carrara prima, Manuale d'attore poi.

www.titinocarrara.org

Info spettacolo
Inizio spettacolo ore 21.30
Apertura bar per cicchetti e aperitivi dalle ore 20.00
Biglietto unico: € 15,00