Vincenzo Peruggia. L'uomo che rubò la Gioconda

con Simone Toffanin
e Tony Fuochi (voce off)

Teatro di narrazione 

Vp26-1920x1280

Lo spettacolo

Parigi 1911: Vincenzo Peruggia è un imbianchino italiano immigrato in Francia dove lavora saltuariamente come imbianchino al Museo del Louvre e che un giorno decide di rubare la Gioconda per restituirla all’Italia. Lo spettacolo mette in scena proprio la parte finale del processo dove Peruggia racconta la sua vita in Francia e le motivazioni del suo gesto.

Lo spettacolo è un monologo teatrale intenso ma anche molto divertente e accattivante.
La mise en scène si svolge in uno spazio scenico minimalista dove l’apparato illuminotecnico è esso stesso parte della scenografia.

Note di regia

Lo spettacolo è un monologo teatrale intenso, ma anche molto divertente e accattivante, e parla di Vincenzo Peruggia, l’autore di uno dei più celebri furti d’arte di ogni tempo.

La mise en scène si fonda su tre elementi : la parola, la musica e la luce. La sedia è l’unico elemento scenico realista: tutto il resto è  sospeso tra l’immaginazione e l’immaginario dell’attore, ma anche e soprattutto dello spettatore.

Un gioco di luci e ombre fisiche e sensoriali, dove la recitazione sparisce per lasciare il posto alla pura interpretazione, la musica avvolge lo spettacolo e lo pone in una dimensione per certi versi atemporale, si potrebbe dire quasi filmica, sottolineando, di volta in volta, i momenti drammatici e ironici della pièce, e riesce a dare inoltre un tocco di epicità a una storia comune di un uomo qualunque.

Una produzione con 

autore: Giovanni Epis
con Simone Toffanin e Tony Fuochi (voice off)
regia: Simone Toffanin
costumi: Romilda Zaccaria
musiche originali: Tommy Ermolli
luci e audio: Giovanni Epis

Info e biglietti

Gli spettacoli di teatro si tengono il sabato sera e sono preceduti da una cena a tema, a menu fisso, che si svolge nello spazio della platea.
Il menu è consultabile all’inizio di ogni settimana sul sito e sulla pagina Facebook di Barco Teatro (su richiesta, preparazione di alternative vegetariane o rispettose di eventuali
allergie/intolleranze alimentiari dichiarate).

€ 50.00 (cena + spettacolo) - inizio ore 19.30
Il costo comprende la cena (con vino e acqua compresi) e biglietto spettacolo (posti assegnati).

€ 15 (solo spettacolo) - inizio ore 21:30

Prenota teatro